Gran Vaudala (punta nord) da Thumel

mike52
2 09/05/2018
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Bagnata

Saliti dal versante Rif. Benevolo e discesi nel vallone della Gran Vaudalaz.
Mancanza di rigelo alla partenza e su tutto il percorso, saliti con il sole, arrivati in punta discesi versante nord con poca visibilità, qualche difficoltà a trovare il percorso giusto e la giusta pendenza, peccato perché la neve se pur marcia sarebbe anche stata sciabile.
Dopo Grange Vaudalaz nella parte bassa incassata, si scende su una grande valanga che arriva fino al bivio, in questo caso la neve marcia ne ha facilitato la sciata.
Due/tre gava buta da fare in salita e discesa nella prima parte.
Altre recensioni odierne in VDA lette su Gulliver danno discreto rigelo, deduco quindi che la copertura nuvolosa vista al mattino in zona abbia compromesso il rigelo.
Con Marco.
P.S. Un grande GRAZIE!!! al Guardiaparco trovato al Petit Bar di Rhemes St. George che mi ha prestato un paio di pelli, avevo dimenticato di incollare le mie sotto gli sci.