Gran Vaudala (punta nord) da Thumel

Gran Vaudala (punta nord) da Thumel
lucabelloni
4 09/04/2007
strada aperta fino a Pelaud

Ultima gita della 3 giorni in Val di Rhemes, siamo partiti con tutta calma alle 8 dal Benevolo e in circa 3 h 15 siamo arrivati in cima sfruttando la traccia di un gruppone di francesi. Scesi direttamente dalla cima ci siamo poi infilati nel Vallone della Gran Vaudala arrivando così poco sopra Thumel. Se si scelgono le giuste esposizioni (nord) si trova ancora neve farinosa, specie nella parte alta, mentre nella parte centrale inizia a formarsi uno strato di crosta non portante. Dalle Grange Vaudala (quota 2400 circa) la neve si fa decisamente più pesante e in alcuni punti si sfonda, mentre in altri si trova del buon firn. Nell’ultima parte la valle si restringe e il percorso è obbligato, si scende seguendo le tracce. Arrivati a fondo valle si riesce ad arrivare a Pelaud con gli sci ai piedi tranne un tratto di 150 metri circa; rispetto a sabato comunque la neve è diminuita di parecchio e in alcuni tratti è rimasto un piccolo corridoio in cui passare; tra qualche giorno credo che aumenteranno i tratti da fare a piedi.