Gran Paradiso traversata integrale Colle Bonney, Becca Montandaynè, Piccolo e Gran Paradiso

Nord-Est
D+

Rifugio Federico Chabod

Superba cavalcata di cresta lunga circa 2,5 Km che tocca le Punte Budden, la Becca di Montandaynè, il Piccolo Paradiso sino ad arrivare in vetta al Gran Paradiso.
Indispensabili friends, cordini, almeno un martello-piccozza per cordata,qualche chiodo da roccia.

Dal Rifugio Chabod si sale al Colle di Bonney (m.3587).
Dal Colle ci siamo tenuti sul versante Valsavarenche toccando le Punte Budden (m.3683)(evitabili per cengie).
Si scende per risaltini sino alla Finestra di Tsasset (m.3633).
Si percorre la cresta Nord della Becca di Montandaynè tenendo il più possibile il filo di cresta incontrando vari torrioni di roccia discreta.
Questo tratto all’apparenza facile richiede tempo e concentrazione per il superamento di tutti i torrioni che richiedono alcune doppie. Si giunge così sulla calotta nevosa della Becca di Montandaynè (m.3838)
Dalla cima della Montandaynè si scende per un centinaio di metri la cresta sud-ovest nevosa sino ad una selletta.
Si incontra così una calata a sx lungo un camino di roccia rossastra, ma in condizioni pessime.
Abbiamo così attrezzato due calate sul versante Valsavarenche che ci hanno portato dopo un ripido traverso su neve dura al Colle di Montandaynè (m.3723).
Dal Colle lungo la classica traversata Piccolo-Gran Paradiso sino in vetta alla cima principale (m.4061).

Bibliografia:
Gran Paradiso e Valli di Lanzo (100 ascensioni) G.C.Grassi