Gran Paradiso traversata integrale Colle Bonney, Becca Montandaynè, Piccolo Paradiso

ivo63
05/07/2013

L’impresa come dice Ettore….è stata tentata…ma al colle di Montandaynè dove secondo me mancavano almeno4 ore alla punta del Grampa abbiamo deciso di ritirarci e siamo scesi faccia a monte dallo scivolo di ghiaccio che conduce al colle con annesse doppie, una delle poche vie di uscita di questa salita. Fino al colle Budden al buio non facile da trovare tutto ok . Dopo ,un po’ di tiri ,il resto in libera ….tra sali scendi , la ricerca della via giusta almeno 7 doppie fino al colle , la neve marcia ,il tempo è passato velocemente, sarà per la prossima volta. La roccia fa scifo si muove tutto attenzione dove si mettono i piedi e cosa si tocca..ho buttato giù sul ghiacciaio un frigo americano…che strizza..salire con delicatezza e il tempo passa .le difficoltà non sono alte ma il tempo passa in fretta, noi da rifugio a rifugio almeno 15 ore di cui 3 ore al primo colle e tre ore per scendere, io non sono così veloce e poi c’è l’età che avanza. Sarebbero da cambiare i cordoni di molte soste delle calate. Molto bello l’ambiente , massimo silenzio se non si fanno cadere pietre ,la consiglio vivamente. Con il mitico Dino