Gran Paradiso traversata integrale Colle Bonney, Becca Montandaynè, Piccolo Paradiso

lorik
4 29/05/2020

Una traversata che merita!! Davvero bella…decisamente lunga!
La neve inizia circa 200m sopra lo Chabod ed era ottimamente rigelata (questi giorni lo zero termico si è abbassato).
Fino al colle Bonney si prosegue rapidi (ricordo che il bivacco Sberna è inagibile/chiuso). Cresta fatta tutta con i ramponi ai piedi passando spesso sul lato N (neve rigelata / farina compressa) e lato S ( crosta non portante / marcia fin dal mattino).
Bastano 40m di corda ( diverse calate presenti ), friend dal N 2 in giù (noi con sei friend ce la siamo cavata bene), ora molto utili un paio di viti da ghiaccio (noi ne avevamo 3 e per fortuna, la piccola N del piccolo Paradiso ha ghiaccio vivo in cima e la poca nove più in alto è quasi tutta parte di una cornice molto pronunciata). Discesa dal granpa marcia da 1/3 in giù ma ok.
Tempi: 6:00 colle Bonney – 10:00 colle di Montandayne – 17:00 punta Gran Paradiso
In generale direi buone condizioni.
Sottolineo: molto lunga!

Dedico questa salita a Ugo Peroglio.