250m
da Condove prendere la strada per Mocchie/Frassinere, che sale con pendenza regolare. Un paio di km oltre Mocchie, svoltare a dx seguendo la strada che porta al Colle del Colombardo.
Dopo alcune rampe molto impegnative su asfalto la pendenza si attenua un po. Superato Dravugna e Prato del Rio si incontra una sbarra che blocca la circolazione nel periodo invernale, proseguire fino ad un pilone votivo dove si abbandona la strada principale seguendo una pista con indicazione “Vaccherezza”.
Con leggeri ma continui saliscendi si passa dal Sacrario poco sotto la strada poi all’Alpe Gagnor e all’Alpe Ghet 1510 m. dove finisce la pista (cartello).
Discesa:
Poco prima dello slargo del Ghet, prendere la pista a sx per le baite visibili più in basso e dopo pochi metri lasciarla per lo stupendo sentiero completamente ciclabile (cartelli MTB) fino alla frazione Grange dove si esce sulla strada poco sotto Prarotto.
Risalire per circa 300 metri su asfalto e raggiungere la cappella di Prarotto, dietro la quale si trova un sentiero segnalato con paletti di legno bianchi e rossi che passando per Mollette, Frassinere e Mocchie riporta in paese a Condove.
La discesa è quasi interamente ciclabile ma in alcuni tratti è piuttosto impegnativa e tecnica, alternando tratti su sentiero ad altri su mulattiera molto sconnessa.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone
- Bibliografia:
- Mountain bike in Val di Susa
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Frassinere (Frazione) da Condove, anello per Mocchie e Magnoletto
50m
Sbaron (Punta) da Condove, giro per Colle del Colombardo e Alpe della Portia
50m
Sbaron (Punta) da Condove
50m
Muni (Frazione) da Condove, giro
50m
Colombardo (Colle del) da Condove, giro per Madonna della Bassa e il Colle del Lys
50m
Croce di Ferro (Colle della) da Condove, giro per il Colle del Colombardo
50m
Prarotto (Cappella di) da Condove
50m
Colombardo (Colle del) da Condove
50m
Pratobotrile (Frazione) da Condove, giro della Valle del Sessi
50m
Muni (Frazione) da Condove, giro per Bellafugera, Magnotti, Camporossetto
50m
Servizi
250m
2.3Km
Cooperativa Ristorante
Caprie
3Km
Mocchie Ristorante
Condove
3.2Km
Dei Prati Ristorante
Condove
3.4Km
La Sosta Ristorante
Condove
4.1Km
Rocca Sella Rifugio
Caprie
4.2Km
Roclò Ristorante
Condove
4.2Km
Di frassinere Ristorante
Condove
6.8Km
del Pellegrino Ristorante
Sant'Ambrogio di Torino
6.9Km