Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove

Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove
lucabelloni
4 02/06/2012
MTB

Ripetuto fedelmente il giro fatto nell’autunno scorso partendo però da S.Ambrogio raggiungendo Condove grazie agli sterrati che costeggiano l’autostrada e tagliando la discesa su Mocchie appena dopo il bivio 7 strade, dal quale siamo invece risaliti su asfalto direttamente a Frassinere per poi ridiscendere per un paio di Km fino al bivio per il Collombardo. Salita sempre piuttosto impegnativa anche se in gran parte si svolge su asfalto, però sono numerosi i tratti con pendenze superiori al 15% e quindi alla fine la fatica si fa sentire. Discesa sempre bellissima e interamente ciclabile, anche se in questa stagione la vegetazione è molto rigogliosa e in alcuni tratti il sentiero è un po’ invaso da erba, rovi e ortiche…a mio avviso il periodo ideale è l’autunno, anche perché buona parte della discesa si svolge sul percorso della Collombardo Superbike che si svolge in settembre e quindi i sentieri vengono puliti e sistemati.

Poca gente in giro nonostante il giorno festivo…giornata abbastanza calda e umida; un po’ di nebbia nella parte alta che ci ha impedito di godere del panorama ma che ha anche rinfrescato un po’ la temperatura. In totale circa 52 Km e 1.500 m di dislivello.