Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove

Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove
lucabelloni
5 09/10/2011
MTB

Gita sociale del CAI Venaria in una giornata splendida ma decisamente fresca, a tratti fredda!!! Il percorso ricalca a grandi linee il tracciato della Collombardo Superbike, sul cui sito ( http://www.collombardomtb.it/ ) potrete trovare una descrizione estremamente accurata.
Partenza da Caprie vista la concomitanza con la Fiera della Toma di Condove, in salita abbiamo fatto numerose varianti nella parte bassa che hanno aumentato un po’ il dislivello e la difficoltà rispetto alla relazione originaria. In particolare, all’altezza del ristorante Phoenix abbiamo lasciato la strada principale per salire al Magnoletto su strada asfaltata ma con pendenze veramente notevoli (un paio di tratti intorno al 20%) e poi ancora su sterrato fino al bivio Sette Strade. Da qui discesa tecnica e quindi breve ma dura risalita sempre su mulattiera fino a raggiungere Mocchie, da cui poi abbiamo seguito l’itinerario proposto.

In discesa, fino a Settestrade abbiamo quasi fedelmente seguito il percorso della Collombardo Superbike, che ora risulta perfettamente segnalato e pulito. La discesa è interamente ciclabile, con alternanza di tratti più tecnici su mulattiera ed altri decisamente più facili. Da lì, sempre su mulattiera, siamo scesi a Magnoletto e quindi siamo sbucati sull’asfalto all’altezza del ristorante Phoenix, da dove si scende in pochi minuti a Condove. Nella parte bassa la discesa è un po’ più impegnativa, sia perché il sentiero è più ripido e a tratti un po’ chiuso dalla vegetazione, ma il fondo è sempre buono e quindi ciclabile praticamente al 100%.

Gita che, così fatta, richiede comunque un certo impegno sia per la lunghezza (quasi 45 Km) che per il dislivello (1.400 metri circa). Si tratta in ogni caso di un bellissimo giro, molto vario e con degli stupendi scorci panoramici sulla bassa Val di Susa e fattibile anche in inverno vista l’esposizione in pieno Sud. La discesa fatta così è un po’ più facile di quella proposta nella descrizione, ma non per questo meno bella…in ogni caso sono possibili innumerevoli varianti sia in salita che in discesa