Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove

MTB
Traccia GPX
gheit da giagli (Mocchie-Condove) 02 giugno 2019 MC

bellissimo giro in stupende condizioni parcheggiare a GIAGLI (parcheggio) è comodissimo perché permette di effettuare una discesa tecnica al 99% OFF-ROAD ed arrivare all’auto. Il presente giro arriva a 1100 metri di dislivello (aggiungo traccia) ma se volete incrementare basta partire da Condove (assolutamente SCONSIGLIATO il sentiero a valle di Giagli, piuttosto sconnesso e sporco). In linea di massima dalla frazione GHEIT basta seguire il tracciato della gara che periodicamente CICLI GIAI pulisce. Alcuni tratti, specie nella parte alta, sono un po’ sporchi ma il fondo valle, passati i ruscelli sul fondo della valle in cui passa il sentiero 547, diventa bello e quasi interamente ciclabile. Seguendo fedelmente la traccia che allego giungerete a Grange e Cappella di PRAROTTO da cui si segue il percorso di gara “classico”, sempre gestito da GIAI ed ottimamente segnalato. Mi sono poi permesso delle variazioni nella parte bassa al fine di pervenire precisamente al parcheggio dell’auto a GIAGLI.

Un ringraziamento ai tanti signori ignoti che hanno tagliato l’erba in parecchi punti del percorso lasciando così il sentiero pulito e ciclabilissimo. Presenza di acqua frequente nelle tante fontane, specie nel tratto in salita, ciclabile al 100% sebbene con strappi ripidi da quando si inizia la strada per il Collombardo. Copertura telefonica ottima.