Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove

Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove
La gita
mowgli
20/10/2015
Equipaggiamento
MTB

Anche oggi con il socio, è bastato uno sguardo, abbiamo deciso di farla in “integrale” partendo dal bivio della statale, 1200 mt di dislivello.
Salita regolare e poco faticosa fino al bivio per il Colombardo, fatta praticamente tutta chiacchierando, poi le solite rampe ripide fino a Prato del Rio dove inizia la bella sterrata verso Vaccherezza(presenti alcuni tratti innevati), visita d’obbligo al Sacrario e, dopo essere ritornati indietro per un breve tratto, raggiunta nuovamente la sterrata per gli alpeggi.
Sterrata che, in condizioni normali , non presenta alcuna difficoltà, essendo quasi tutta in piano ma, oggi, fangosa e faticosa a causa della recente nevicata, arrivo all’alpe Ghet e, dopo breve sosta, scesi seguendo le indicazioni dei cartelli MTB.
Oggi, la discesa fino a Prarotto è stata poco godibile, sentiero devastato dalle mucche, dalle tante piante cadute per la neve e dal tantissimo(troppo) fango presente, da Prarotto la situazione cambia radicalmente ed il sentiero risulta asciutto e in ottime condizioni, anche i tratti più tecnici e lastricati verso la fine sono ottimamente percorribili.
Rientro all’auto più stanchi del dovuto ma estremamente soddisfatti per aver compiuto per intero questo bel percorso oggi non nelle migliori condizioni, ormai aspetterei periodi più asciutti per percorrerlo integralmente.

Oggi con il tosto socio Enzo e, a Prarotto, piacevole incontro con il simpatico gulliveriano Gionotav ed il suo socio con i quali abbiamo condiviso la discesa, tutti estremamente soddisfatti del percorso.

Link copiato