Sbaron (Punta) da Condove

Difficoltà salita
MC+
Difficoltà discesa
BC+

La prima parte di salita fino a Prato del Rio è su asfalto (tratti duri da Mocchie a Dravugna) mentre lo sterrato che parte da Prato del Rio non è particolarmente difficoltoso (salvo il primo km).
Traccia gps allegata.

Si parte da Condove, iniziamo a salire seguendo le indicazioni per Mocchie dove troveremo un caratteristico campanile “pendente”, merita anche uno sguardo la chiesa che è molto grande rispetto al paese. Continuiamo a salire tenendo la destra al bivio che ci porterà alla borgata Dravugna (tra le indicazioni c’è anche quella per il Colle del Colombardo) e successivamente a Prato del Rio da dove parte lo sterrato(è presente una sbarra per la chiusura ai mezzi motorizzati nel periodo invernale). La strada è una sola non ci possiamo sbagliare la pendenza sempre regolare e un buon fondo ci permettono di guadagnare quota passando dai 1300 m di Prato del Rio ai quasi 2000 dell’Alpe dei Rat, sorpassiamo quest’ultima e con le ultime rampe ci portiamo nel punto più alto della nostra strada (circa 2050 m) che, se continuata, porta poi alla Tomba di Matolda e al Colle del Colombardo. Noi invece possiamo iniziare la salita (dorsale a sx rispetto alla strada) con le bici in spalla per la Punta Sbaron salita totalmente su pendio erboso con circa 15-20 min di portage.
Per la discesa si può scendere dallo stesso pendio di salita, oppure dalla la cresta andando verso sud fino a quando questa si allarga trasformandosi in pendio che ci ricondurrà alla strada. Possiamo seguirla fino all’alpe dei Rat da dove parte un bel sentiero segnato gta che va fino a Dravugna. Da qui proseguiamo sull’asfalto fino a Mocchie dove troviamo al fondo del paese un sentiero sulla destra sempre gta poco segnalato in particolare prestate attenzione nei primissimi tratti ad imboccare quello giusto e poi dove taglia la strada asfaltata ad imboccare il tratto successivo.. così fino a Condove.

Cartografia:
Fraternali 1:25.000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli