Sbaron (Punta) da Condove

andrea81
5 19/12/2015
MTB

Salire in cima con la mtb a dicembre penso sia irripetibile… Nulla da segnalare per la salita fino a Prato del Rio, poi inizia lo sterrato, in ottime condizioni e asciutto fino a che si scollina leggermente sul versante est, dove si trovano un paio di km con fondo appesantito, ma nulla di particolare; di fango vero e proprio solo un tornante. Io sono salito in sella lungo la strada il più possibile, non ho quindi preso il sentiero che parte dalla tavola d’orientamento (più diretto) ma ho ancora percorso quasi un km salendo poi per i prati del versante Sud-Est, fino a collegarmi con la dorsale sud. Il tratto a piedi è abbastanza faticoso, raramente si riesce a spingere anzi conviene portarla a spalle direttamente; terreno asciutto e poca erba scivolosa, quindi tutto sommato è andata bene. Temperatura gradevolissima anche in cima, sempre compresa tra 12 e 15°C. Discesa dallo stesso itinerario di salita, brevissimi tratti in sella sul sentiero e poi giù velocemente per la strada.