Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet

Nord-Ovest
PD

Rif. Città di Chivasso (Nivolet)

Note
Nell'anno 2016 si è registrato il crollo delle rocce che formavano il caratteristico "foro" sulla Punta Fourà.
Descrizione

Dopo il Colle del Nivolet, scendere sul versante valdostano, oltrepassare il Rif. Città di Chivasso e parcheggiare nei pressi dove la strada è sbarrata.
Scendere leggermente a destra, attraversare la Dora del Nivolet e imboccare a destra il vallone del Rio Piccola Ferauda, seguendo una traccia di sentiero con ometti, prima su prati poi su lastroni di roccia poco inclinati, fino a pervenire al Colle di Ferauda (m.3028).
Dal colle, si piega a sinistra (est) per traccia di sentiero con ometti fra pietraie (il ghiacciaio di Punta Fourà è scomparso) e si raggiunge il Colle di Punta Fourà (m.3124).
Di qui si sale la spalla che conduce all’anticima per tracce di sentiero e roccette (attenzione al ghiaccio e ai massi molto instabili!).
Raggiunta l’anticima, si puo pervenire alla vetta seguendo la cresta con passaggi anche in discesa di III esposto.