Taou Blanc o Tout Blanc (Monte) versante SO cresta SE

Varie
PD-

Rifugio Chivasso

Note
Itinerario non sempre in condizioni, da intraprendere ad inizio stagione quando la strada per il Nivolet sia stata aperta. Il pendio SO deve presentarsi svalangato e in condizioni di neve primaverile, affinché la sua risalita coi ramponi sia più agevole, specialmente nel tratto superiore dove c’è una barra rocciosa da superare per raggiungere la cengia obliqua che porta al colletto. Sconsigliata a secco a causa della natura molto franosa ed instabile del terreno. La cresta SE di roccia scadente, è preferibile trovarla pulita. Consigliato salire presto quando il pendio SO sia ancora in ombra per evitare eventuali scariche di sassi. Itinerario un po’ inedito, riservato ad amatori motivati. Casco picca e ramponi. Dalla cima spettacolare panorama che spazia dalle cime della Val d’Aosta, Isere, Maurienne, Valli di Lanzo e il vicino Gran Paradiso coi suoi satelliti. Discesa dalla via normale.
Descrizione

Dall’albergo Savoia imboccare la mulattiera che parte da dietro all’albergo; raggiungere l’Alpage Riva e proseguire verso nord sulla dorsale della conca che ospita il lago Rosset. Seguendo il sentiero estivo, giunti nel vallone Leynir, ci si porta alla base del versante SO, risalendolo al meglio fino a giungere in una conca alla base di una barra rocciosa (vedi foto) che la si supera risalendo un ripido canalino sulla sinistra. Con un traverso su rocce montonate o neve si raggiunge la cengia obliqua che esce al colletto. Con un breve traverso risalire un conoide che si esaurisce in un diedro di rocce accatastate un po mobili che portano in cresta. Proseguire un po’ sul filo e un po’ ai lati per aggirare spuntoni vari, facendo attenzione a dove ci si appiglia e appoggia, fino ad uscire sulla piatta cresta e poi le ultime roccette della cima.