Agnel (Cima dell’) Canale N

Agnel (Cima dell’) Canale N

Dettagli
Dislivello (m)
1400
Quota partenza (m)
1535
Quota vetta/quota (m)
2927
Esposizione
Nord
Impegno
I
Difficoltà tecnica
4.3
Esposizione
E2
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Genova

Note
E' un canale di 350 m a 45° costanti, molto panoramico e remunerativo
Descrizione

Dal lago delle Rovine si arriva al rif Genova. Si passa il lago Brocan e si continua in direzione Sud per morene ondulate fino ad arrivare a vedere l’evidente canale con la sua forma rettilinea.

Variante di discesa. Ritornati alla selletta 2890 m dove comincia il canale ci si tiene a destra con direzione Chiotas e si scende il ripido pendio esposto a NE che scende sotto la Punta della Valletta dell’asino passando a pochi metri dalla Bassa Margot 2645 m (200 m a 35°)che si lascia a destra (possibilità di scendere sull’opposto versante al Rif.Soria. Si continua a scendere su magnifici pendii ora meno inclinati in direzione del Bacino del Chiotas fino ad imboccare una gorgia-canale che permette di scendere velocemente fino sulla sponda meridionale del Lago Brocan.
Qui giunti (quando oltre non c’è più neve)o si percorre tutta la sponda sud del Lago fino a raggiungere il sentiero estivo sul lato opposto, oppure si risale brevemente su uno spallone verso destra dal quale si scende in breve alla strada – sentiero nei pressi del Rifugio.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Voglia di Ripido
raviolo
27.04.2019
1 anno fa
2 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
12 anni fa
14 anni fa
15 anni fa
16 anni fa
17 anni fa
18 anni fa
Link copiato