Agnel (Cima dell’) Canale N

giole
5 27/04/2019

Partiti dal Genova, raggiunto il giorno prima salendo al passo di Brocan in tarda mattinata, con picchiata nella bufera verso il lago Brocan, su farinella spaziale fino a circa 2150, poi crosta e neve bagnata fino al rifugio. Pomeriggio con vento e neve continui. La mattina cielo terso, rigelata ottima, senza vento. Saliamo sci ai piedi sino all’inizio del canale su farina densa, che continua omogenea fino alla cima. Discesa alle 10 su polvere densa da urlo (eccetto i primi 20 metri un po’ induriti dal vento). Conoide ancora migliore, morbidissimo. Altra picchiata sul lago Brocan su un tappeto fantastico, fino al rifugio. Poi giro del Chiotas e risalita al colle del Chiapous su neve marcia, ben poco piacevole nonostante l’ambiente sublime. Discesa verso il Morelli nuovamente atomica, seppur brevissima, poi ancora marciume. Portage da poco sotto il Lagarot.

Doveva essere la parte finale di 3 giorni dal Pagari al Genova, ma giovedì il muraion in pessime condizioni ci ha impedito di raggiungere il rifugio. Ne è venuto fuori una sorta di giro dell’Argentera con divagazione all’Agnel. Niente male.
Con Reine, solidissimo come al solito.