Agnel (Cima dell’) Canale N

Agnel (Cima dell’) Canale N
tortoneclaudio
4 12/05/2012

Avevamo un conto in sospeso con questa punta, dato che 2 anni fa siamo arrivati al colletto senza vedere niente. Oggi invece la giornata era bellissima e l’assenza del rigelo notturno ha reso la discesa del canale ancora più sicura (nel canale in discesa si affondava per 10 cm). Il panorama da qui è spettacolare sui gelas e bacino del chiotas e la neve anche se marciotta, si lasciava sciare bene. Di gente non ce n’è andata ancora tanta su questa punta, ma ritengo il canale sicuro se si sale al mattino presto con levataccia omaggio inclusa. Sui versanti assolati invece il rischio aumentava molto e abbiamo visto valanghe cadere.
In salita gli sci si iniziano a mettere ,anche se su neve discontinua, sul traverso alto del vecchio sentiero, ma bisogna superare il lago del Brocan per non toglierli più.
Sull’itinerario abbiamo trovato altre sei persone che saluto e arrivando da lontano la levataccia è stata ancora peggiore…;invece ho notato che è iniziato alla grande il pellegrinaggio alla ghigliè per il folto numero di persone.

Compagnia eccellente con Rocco e il mitico Jo che si è battuto da solo tutto l’itinerario…altrimenti cosa lo portavamo a fare?