Agnel (Cima dell’) Canale N

ste810
5 24/05/2014
Ok fino al lago della Rovina

Siamo saliti la sera del venerdì per pernottare all’invernale del rifugio Genova: dal lago della Rovina si seguono in parte il sentiero estivo e in parte lingue di neve; arrivati alla diga del Chiotas si percorre un tratto senza sci; neve continua da poco sotto il rifugio.
Rigelo notturno marcato, neve durissima nel canale, in alcuni tratti verglassata; una leggera rigola solca il canale nella parte bassa. Panorama vastissimo dalla cima: bellissimi gli scorci sulla nord dei Gelas e suggestiva la vista del golfo di Nizza con il mare!
Mentre gli amici tornavano rapidamente a casa per impegni, sono sceso per circa 350 m sul versante francese su velluto stupendo e sono risalito in cima. Il canale nord alle 12 era ancora durissimo, per cui sono sceso in direzione della Bassa di Margot: firn perfetto e bellissimi pendii fino al canale che riporta al rifugio, poi con qualche tratto senza sci si scende fino al parcheggio.

Con Riccardo, Andrea e Stefano.