Agnel (Cima dell’) Canale N

Agnel (Cima dell’) Canale N
La gita
powderdavide
4 22/06/2014
Accesso stradale
Parcheggio al lago della Rovina
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000

Grazie a Beppe che, avendo visto il canale la settimana scorsa dalla cima della Ghilié, mi ha convinto (non è stato difficile, per la verità…) ad andare in questo meraviglioso angolo delle Marittime, abbiamo (presumibilmente…ma non si sa mai!) concluso nel modo migliore una stagione sciistica ricca di soddisfazioni!
La neve inizia 10 minuti dopo il rifugio, bisogna passare a dx del lago. Noi abbiamo tenuto gli sci sullo zaino per tutta la salita…questione di gusti.
Giornata magnifica con temperatura perfetta, e panorama fantastico dalla cima, anche se non si vedeva il mare.
Il canale presenta una profonda rigola e qualche pietra sparsa, ma nel complesso è stata una discesa di gran soddisfazione, su neve “cotta” al punto giusto (siamo scesi alle 11,00 dal colletto). La successiva planata sul lago Brocan, in stile fiordo norvegese, è stata un’ esperienza indimenticabile!
Arrivati al Rif. Genova a mezzogiorno in punto, ci siamo concessi un’ ottima polenta con spezzatino e salsiccia…ogni tanto ci vuole!
Dal rifugio discesa spaccagambe con gli scarponi fino al lago della Rovina, meglio usare scarpette da corsa.
Una precisazione: il canale vero e proprio è esposto a Ovest, e non a Nord come la descrizione dell’ itinerario lascerebbe intendere.
E una considerazione: a un centinaio di metri dall’ uscita, siamo rimasti quantomeno “perplessi” (il mio amico è stato un po’ meno diplomatico di me) nel vedere i due scialp che ci avevano preceduti in cima alla gran carriera, farsi tutta la discesa scalettando e derapando perché (parole loro) “se la stavano facendo sotto”! Menomale che la neve era tale da permettere anche qualche errore…..non aggiungo altro, chi vuole intendere…..
Aggiungo invece qualche foto scattata da Beppe, avendo io stupidamente scordato di portare la fotocamera!
Buona estate a tutti!

Link copiato