Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

La gita

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle

osservazioni :: sentito assestamenti

neve (parte superiore gita) :: primaverile

neve (parte inferiore gita) :: umida

note su accesso stradale :: con termiche fino a bergeria, ma dovrebbero pulirla a breve

quota neve m :: 1800
Partenza ore 8:00 da bergeria al fondo del Pian dei Militi, ma dopo un breve tratto ancora innevato la strada è pulita fino al parking dei rifugi. Portage fino a oltre il bivio per lago verde. Assenza di rigelo fino a Maison de Chamois, ma si saliva bene (fondo portante). Al piano sopra ancora poco rigelo, non c'era l'aria fredda che ho sempre trovato, oggi arrivava da est… . Ponte ancora sepolto sotto la neve, che copre il torrente. Pendii verso i Serus di neve umida, sentito vari assestamenti sia all'andata che al ritorno (ma su pendenze non critiche). Gradualmente la neve diventa ben portante, dura nel canale finale. Nella nebbia più totale da ben prima del canale in su, arrivati in cima seguendo tracce di scarponi/sci/racchette, la cappella l'abbiamo vista solo a 15 metri di distanza! Vento freddo e zero sole, ci siamo rifugiati nella cappella, anche se non si potrebbe perché pericolante, e dopo 10' siamo ripartiti. A parte il primo tratto dove abbiamo seguito paro paro le tracce di salita (sennò ci saremmo persi) poi da metà canale la visibilità è migliorata e la discesa è stata ottima, su neve scorrevole e senza mai sfondare più di tanto.

Insomma… col meteo giusto può essere una bella gita (portage a parte…).
In cima solo noi 2 pirla (chissà come mai…) visti altri 2 gruppi skialp che sono andati al col du vallon e verso Chardonnet.
Col fratellino.
MeteoFrance dava schiarite e addirittura soleil dalle 11:00 sia a Valmeiner che Valfrejus…. forse proprio sulle piste?!?

Gita caricata il 20/04/19

Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota partenza (m): 1765
quota vetta/quota massima (m): 3178
dislivello totale (m): 1420