Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

Thabor (Monte) dalla Valle Stretta
La gita
jdomenico
3 19/04/2019
Accesso stradale
con termiche fino a bergeria, ma dovrebbero pulirla a breve
Osservazioni
Sentito assestamenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1800

Partenza ore 8:00 da bergeria al fondo del Pian dei Militi, ma dopo un breve tratto ancora innevato la strada è pulita fino al parking dei rifugi. Portage fino a oltre il bivio per lago verde. Assenza di rigelo fino a Maison de Chamois, ma si saliva bene (fondo portante). Al piano sopra ancora poco rigelo, non c’era l’aria fredda che ho sempre trovato, oggi arrivava da est… . Ponte ancora sepolto sotto la neve, che copre il torrente. Pendii verso i Serus di neve umida, sentito vari assestamenti sia all’andata che al ritorno (ma su pendenze non critiche). Gradualmente la neve diventa ben portante, dura nel canale finale. Nella nebbia più totale da ben prima del canale in su, arrivati in cima seguendo tracce di scarponi/sci/racchette, la cappella l’abbiamo vista solo a 15 metri di distanza! Vento freddo e zero sole, ci siamo rifugiati nella cappella, anche se non si potrebbe perché pericolante, e dopo 10′ siamo ripartiti. A parte il primo tratto dove abbiamo seguito paro paro le tracce di salita (sennò ci saremmo persi) poi da metà canale la visibilità è migliorata e la discesa è stata ottima, su neve scorrevole e senza mai sfondare più di tanto.

Insomma… col meteo giusto può essere una bella gita (portage a parte…).
In cima solo noi 2 pirla (chissà come mai…) visti altri 2 gruppi skialp che sono andati al col du vallon e verso Chardonnet.
Col fratellino.
MeteoFrance dava schiarite e addirittura soleil dalle 11:00 sia a Valmeiner che Valfrejus…. forse proprio sulle piste?!?

Link copiato