Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

Thabor (Monte) dalla Valle Stretta
La gita
andrea81
5 04/05/2008
Accesso stradale
fino alla parete dei Militi, tra pochi giorni si arriverà al Rifugio
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Quota neve m
1800

STRE-PI-TO-SA!
Le 5 stelle stanno strette, ne darei almeno 10!

Condizioni ideali, la gita è davvero lunga ma merita, specialmente se la notte si ha un buon rigelo notturno. Rigelo che non c’è stato quasi fino alla Maison de Chamois, ma stando nella traccia non si sprofonda. Racchette calzate quindi verso quota 2000, perchè prima lungo la stradina numerosi tratti sono ormai scoperti.
Poi una volta nel piano superiore la neve diventa fantastica, portante al 100% con le racchette per la massima pendenza si volava letteralmente. Molto caldo nei canali superiori, con assenza di vento fino quasi alla cima.
Arrivato in punta alle 10.30 (4 ore esatte dalla macchina), ho poi sostato abbondantemente per godermi il panorama oggi spaziale a 360°!

Quando stavo per scendere incontrato l’amico Cristiano coi suoi cani e il suo gruppo di amici..fatto sta che tra una cosa e l’altra abbiamo iniziato la discesa alle 13.30… un po’ tardino, anche se in alto mollava il giusto..invece in basso si sfondava parecchio.. Ma in compagnia non si sente la fatica.. Tenuto le racchette fino al rifugio, in quanto anche sulla stradina si sprofondava talvolta fino al ginocchio.
Parte alta con davvero molta neve, nonostante si stia sciogliendo alla grande durerà ancora parecchio tempo(partire prestissimo).

foto nei prossimi giorni su www.lafiocavenmola.it

Link copiato