Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

Thabor (Monte) dalla Valle Stretta
La gita
jdomenico
4 10/05/2014
Accesso stradale
in auto alle Grange (Rifugi)
Osservazioni
Sentito assestamenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
2200

Fino alla Maison de Chamois senza neve, poi nevai discontinui fino al ponte, poi sentiero sgombro fino al valloncello sotto il Grand Serus, dove finalmente la neve è continua e molto bella. Straticello di fresca su fondo duro.
IN DISCESA splendido vallone che conduce al lago del Gran Adritto, da cui per un agevole colletto a sinistra si ritorna sul percorso dell’andata. Una spanna di neve recente umida quasi intonsa (sui tratti in piano molti “whump” di assestamento!). Sconsigliabile invece la gorgia da noi percorsa sempre a scendere (quella che porta direttamente al pianoro della passerella), perchè interrotta negli ultimi 50 m dalle cascate del torrente ormai scoperto, si esce comunque bene sulla destra.
Meteo splendido fino alle 12.00, poi ha cominciato a coprirsi, questo però ha permesso alla neve di non mollare troppo (sono sceso senza racchette!).
Con neve non troppo dura consiglio il vallone di discesa alternativo, il tratto più ripido è quello sotto la cima, ma traversando verso destra ha pendenze BR (mio fratello l’ha fatto con le racchette, io con i ramponi).

Gita ripetuta anche quest’anno perchè il fratellino non ci era ancora stato… ma il vallone di discesa alternativo ne è valsa la pena! Veramente selvaggio!

Link copiato