Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

Thabor (Monte) dalla Valle Stretta
jdomenico
4 10/05/2014
in auto alle Grange (Rifugi)
Sentito assestamenti
Polverosa pesante

Fino alla Maison de Chamois senza neve, poi nevai discontinui fino al ponte, poi sentiero sgombro fino al valloncello sotto il Grand Serus, dove finalmente la neve è continua e molto bella. Straticello di fresca su fondo duro.
IN DISCESA splendido vallone che conduce al lago del Gran Adritto, da cui per un agevole colletto a sinistra si ritorna sul percorso dell’andata. Una spanna di neve recente umida quasi intonsa (sui tratti in piano molti “whump” di assestamento!). Sconsigliabile invece la gorgia da noi percorsa sempre a scendere (quella che porta direttamente al pianoro della passerella), perchè interrotta negli ultimi 50 m dalle cascate del torrente ormai scoperto, si esce comunque bene sulla destra.
Meteo splendido fino alle 12.00, poi ha cominciato a coprirsi, questo però ha permesso alla neve di non mollare troppo (sono sceso senza racchette!).
Con neve non troppo dura consiglio il vallone di discesa alternativo, il tratto più ripido è quello sotto la cima, ma traversando verso destra ha pendenze BR (mio fratello l’ha fatto con le racchette, io con i ramponi).

Gita ripetuta anche quest’anno perchè il fratellino non ci era ancora stato… ma il vallone di discesa alternativo ne è valsa la pena! Veramente selvaggio!