Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

roby-candela
4 20/04/2019
Si arriva ai rifugi. Consigliato con termiche se di buon mattino
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo portante

Tutta la salita, soprattutto parte alta, su neve con crosta portante, a brevi tratti ghiacciata. Salito con le ciaspole, sceso con i ramponi per maggior sicurezza. Unico inconveniente che a cominciare da di fianco al Petit Serru cominciava a sfondare abbastanza

Seconda volta qui, prima volta su neve. Partito a camminare alle 6.30, incrociato solo due coppie di scialpinisti nella salita, ma che grazie alla buona crosta presente in salita mi ha permesso di tenere un passo migliore del loro, e di superarli. Arrivato in cima con tutto sereno, ad eccezione degli ultimi 15 minuti, dove da un cielo blu tutto intorno, è diventato tutto nero. La cappella l’ho vista solo quando ero a 50m. Vento molto forte e gelido negli ultimi 25 minuti, davvero faticoso. Però gran soddisfazione! Tempo di calzare i ramponi e ritirare le ciaspole ho cominciato a scendere, e incrociato altri scialpinisti in salita (forse una dozzina).. Quanta gente!