Thabor (Monte) dalla Valle Stretta

3 02/05/2015
OK fino a Grange di Valle Stretta / Rif. 3° Alpini
Polverosa pesante

Ritorno al Thabor dopo quasi 7 anni, questa volta in versione “bianca”. Anche se in realtà, dal parcheggio auto di Grange di Valle Stretta, ci siamo fatti un’ora di portage, fino a sopra la Maison de Chamois, prima di poter calzare le racchette.
Fino a 2450 m rigelo scarso o nullo, con neve tipo granita, poi condizioni migliori (neve umida caduta ieri) ma anche più faticose. Gran mazzo a battere traccia, anche perché la pista tracciata dagli scialpinisti che avevo davanti veniva cancellata dal vento quasi in “real time”, specie oltre i 2700 m.
In vetta alle 11:16, con vento ancora forte. (poi calato nel corso della discesa).
Dunque attualmente non proprio consigliabile, per il portage la neve, almeno finché non farà un buon rigelo. A meno che non mettiate il panorama e l’ambiente al primo posto (come il sottoscritto, ecco perché 3 ***)…
In piacevole compagnia di Enrico, che si è tritato 1300 m di “elevation gain” alla sua prima uscita dopo quasi 2 mesi di stop!