1° giorno
accesso alla Monte Rosa hutte: con il treno da Zermatt fino a Rotemboden; si segue il sentiero che taglia e scende in diagonale e dolcemente verso la morena (panorama grandioso).Attenzione se c’è ancora neve i pendii sono molto ripidi.
Si tocca il Gornergletscer, tratti attrezzati con corde, pali, bandierine bianchi/azzurri (Attenzione in caso di nebbia o cattive condizioni).Alcuni tratti attrezzati con pioli in legno e cavi sotto il rifugio a causa del notevole abbassamento del ghiacciaio
2° giorno
Via Normale: si risale la morena, abbastanza ripida fino ad entrare in un canalino sulla sinistra che porta alla Obere Plattje (3109 m.). Per un ripido pendio (35°/40° 100 m) si esce poi a sinistra e si segueno i dolci pendii che portano con brevi strappi al plateau a q. 4100 (qui si divide l’itinerario che porta verso la Punta Dufour).Si sale verso sinistra per delle rampe a seconda delle condizioni sino ad uscire alla Silbbersattel 4515 m.
Da qui si punta decisamente verso nord seguendo integralmente la cresta fino alla cima (alla fine pass. di II).
Attenzione alle cornici o al ghiaccio in cresta.
Tutto il percorso su ghiacciaio è altamente sconsigliato in caso di scarsa visibilità
Discesa: per lo stesso itinerario di salita
Ultimo trenino a Rotemboden ore 20,02
- Cartografia:
- 1348 Zermatt
- Bibliografia:
- 4000 delle Alpi, varie
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Dufour (Punta) o Dufourspitze Via Normale della Cresta Ovest
0m
Cervino o Matterhorn Cresta di Zmutt
0m
Obergabelhorn Arbengrat e traversata alla Rotornhutte
0m
Cervino o Matterhorn Parete Nord – Via Schmid
0m
Obergabelhorn Traversata Cresta E/NE-Arbengrat
0m
Nordend Cresta di Santa Caterina
0m
Mettelhorn e Platthorn Via Normale da Zermatt per il Vallone del Triftbach
0m
Dufour (Punta) o Dufourspitze dalla Silbersattel per il versante Nord
0m
Obergabelhorn Cresta Sud-Ovest o Arbengrat
0m