Obergabelhorn Arbengrat e traversata alla Rotornhutte

Varie
AD-

arbenbiwak

Note
è una gita facile come difficoltà ma più complicata di quanto pensassi.
Descrizione

AL BIVACCO:
da zermatt si sale verso la schombielhutte e a q.2333 si devia a ds per uns ripida morena. il bivacco, bellissimo, è a q. 3224 sotto la parete sud dell’Obergabelhornper arrivarci c’è una breve ma faticosa ferrata.

SALITA:
si sale verso ovest per detriti fino a raggiungere il ghiacciaio che c’è sotto la parete sud. si segue la neve verso est fino al punto più alto e si attacca lo sperone salendo verso sinistra fino a raggiungere il canale (più evidente dal basso che porta in cresta,
Si prosegue per la cresta rotta e affilata, un ardito gendarme si passa a destra ma generalmente le difficoltà si evitano a sinistra dove la parete è più abbattuta. In punta dopo 4.5 ore.
Si scende a est per una cresta ripida (molti cordini per doppie ma attenzione che le corde si incastrano) fino a una selletta. si segue per la cresta affilata con cornici fino al gran gendarme dove ci sono delle corde fisse che aiutano a scendere. raggiunto il colle per neve si risale alla Wellekuppe.
Prima doppia su un piolo e poi si scende tenendosi a destra della cresta. Alla basa delle rocce ci si porta a sinistra verso una larga sella dove si entra sul ghiacciaio.
Con un largo giro si scende alla Rotornhutte (7 ore dalla punta).

cartine svizzere foglio

Panoramica 3406m 4.1Km

Mettelhorn

Panoramica 3298m 5.3Km

Unter Gabelhorn (Pre summit)