Dufour (Punta) o Dufourspitze dalla Silbersattel per il versante Nord

Nord-Ovest
PD

Monterosa Hutte

Note
Il dislivello tiene conto delle perdite di dislivello all'andata e delle risalite al ritorno.
La parte finale del percorso è attrezzata con corde fisse. Senza corde le difficoltà aumentano (AD, passi di III su roccia spesso ghiacciata o verglassata).
Percorso utilizzato dagli skialper in primavera e/o per concatenare, nello stesso giorno, Dufour e Nordend.
Descrizione

Primo giorno:
da Rotenboden su sentiero in falsopiano si scende su ghiacciaio (tratto attrezzato), seguire bandierine e si risalire al rifugio Monterosahutte (circa 500 m complessivi di dislivello positivo).

Secondo giorno:
Inizialmente si segue il sentiero sulla vicina morena (paletti) e poi su roccette (seguire ometti). Si giunge su ghiacciaio, si raggiunge la Obere Plattje a 3200 m da dove inizia il Monte Rosa Gletscher. Dirigersi a sinistra, raggiungere un ampio avvallamento, superarlo tenendosi a destra di una protuberanza rocciosa a quota 3827 m, quindi abbandonare la traccia per la via normale della cresta Ovest e seguire quella per la Nordend. Raggiunta la Silbersattel piegare a dx e salire in direzione dell’evidente diedro/canale che incide la parete N della Dufour. Le corde si trovano sulle rocce di dx, poco sopra la terminale. Salire aiutandosi con le corde e raggiungere la cresta Est a metà distanza fra la vetta e l’Ostspitze. Seguire la cresta verso dx (Ovest), aggirare un gendarme lato sud o svavalcarlo e raggiungere la croce di vetta.
Discesa: dallo stesso percorso eventualmente effettuando delle doppie dai punti di assicurazione delle corde fisse.