Dufour (Punta) o Dufourspitze dalla Silbersattel per il versante Nord

pr18
25/08/2014

In questo periodo la via normale alla Dufour è la salita e discesa dai canaponi del canale della Silbersattel. La cresta O è impraticabile per cornici nei tratti più affilati e una spanna di neve fresca caduta nella notte. Inizialmente stellato, poi via via sempre più nuvoloso e nebbia completa sul ghiacciaio. In quota vento freddo con temperature intorno ai -15. Qualche apertura in cima tra la nuvolaglia che andava e veniva.

Ho visto la nuova Monterosa Hutte, rifugio avveniristico dove ti sembra di entrare in una astronave spaziale. Bella e accogliente che non ha niente a che vedere con i tradizionali rifugi alpini in pietra, lose, legno… ma il progresso si ferma li. Il resto, la fatica, il sudore, il freddo, la conquista della cima continueranno a rimanere farina del tuo zaino. Chiuso il conto con il massiccio del Rosa. Con la Dufour, la madre dei miei sogni nel cassetto, ho completato la salita di tutti i suoi 4mila. Con Enzo