Nordend Via Normale per la Monte Rosa Hutte

starmountain
4 31/07/2012

Dopo aver salito la Rey alla Dufour, da quest’ultima scendiamo lungo i canaponi al Sirbersattel un po’ rallentati da una guida che calava un cliente.
Dal colle percorriamo la bella e facile cresta che presenta un breve salto roccioso in prossimità della cima.
Dalla vetta bellissime vedute sull’impressionante parete est
del Rosa.
Ritornati al colle decidiamo di non risalire alla Dufour lungo i canaponi, ma di scendere la normale svizzera della Nordend su consiglio dei due ragazzi che hanno salito con noi la Rey con la speranza di incrociare una traccia, prima della Monterosahutte,che si collega alla normale svizzera della Punta Gnifetti.Noi non abbiamo trovato nessuna deviazione (ammesso che ci sia) così siamo scesi sino alla Monterosahutte per poi risalire sotto un sole cocente sino al Colle del Lys e divallare finalmente alla Capanna Gnifetti, dove persa l’ultima benna per Staffal abbiamo pernottato.
Giro veramente lungo e faticoso (se fatto in giornata)tra scenari mozzafiato.

Con il fortissimo
Max Lucco e Bruno macellaio di Pont.