Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani

3 : 90% di copertura

contributors: rfausone mario-mont
ultima revisione: 21/01/16

località partenza: Santuario dei Milani (Forno Canavese , TO )

cartografia: Fraternali n° 9

accesso:
Percorrere la provinciale Front- Cuorgnè fino a Busano.
Qui giunti svoltare a sinistra per Rivara e Forno Canavese. Percorrere la circonvallazione di Forno e seguire le indicazioni per il Santuario dei Milani, dove si lascia l'auto.

Bella gita per la primavera e l'autunno.
Valida alternativa, molto più varia, all'usuale percorso da Pian Audi.
Ottimo il panorama dalla cima, dal Monviso fino al Cervino, e nelle giornate terse fino alle Alpi Lombarde.

Ci si incammina sul sentiero oppure si segue la sterrata che incontra il sentiero più volte.
Al termine della sterrata si sale a destra all'Alpe del Cont .
Da qui è possibile proseguire su tre percorsi, tutti ben segnalati.
Il sentiero 803 sale a sinistra con ampio giro pervenendo poi sulla cresta sud che segue fino in vetta.
La variante 403 A, con un primo tratto comune al 403B, sale in mezzo al vallone con vari tornanti e perviene sulla cresta quasi in cima.
La variante 403 B è più ripida e diretta e va a raggiungere l'Alpe Balmot e subito sale a sinistra verso la cresta Sud-Est, da cui si gode uno spettacolare panorama sulle montagne della valle dell'Orco e di quella di Ribordone. Prosegue poi fino alla vetta per facili dorsi prativi, anche se piuttosto ripidi, .

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - (0 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio dal Santuario dei Milani per il Monte Soglio - (0.6 km)
Soglio (Monte) da Cimapiasole per la Rocca Perabianca - (1.3 km)
Lunga (Rocca) anello dal Mulino Val per la Testa Brusà e la Rocca Perabianca - (2.5 km)
Madonna della Neve (Cappella) da Comba - (2.5 km)
Perabianca (Rocca) da Comba per la Testa Brusà - (2.5 km)
Mares (Cima) da Carella - (2.8 km)
Soglio (Monte) da Pratiglione, anello per la dorsale Canautà e Roc Cruasera - (2.8 km)
Mares (Cima) da San Bernardo - (3 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Case Grivet, crestone Sud - (3.1 km)
Cruasera (Roc d'la) da Catarello per il Sentiero del Gallo e la cresta SE - (3.2 km)
Soglio (Monte) da Catarello per il Sentiero del Gallo - (3.2 km)
Cappella del Bandito e Madonna della neve da San Bernardo di Corio - (3.6 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio e Cima dell'Angiolino da Pian d'Audi, anello - (3.7 km)
Soglio (Monte) da Pian Audi - (3.7 km)
Soglio (Monte) da Canischio per la Cima Mares - (3.7 km)
Turi (Rocca) crestone est da Ritornato - (3.8 km)
Audi (Pian d') Anello da Ritornato - (3.8 km)
Vaccarezza (Monte) e Angiolino (Cima dell') da Brancot - (3.8 km)
Mares (Cima) da Canischio, anello per le Rocche di San Martino - (3.8 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Case Ciochet e la cresta Est - (3.9 km)
Sentieri Resistenti Tappa 2: dall'Alpe Soglia al Rifugio Salvin - (3.9 km)
Croce d'Intror (Colle della) da Case Cutin, Corio - (4.2 km)
Mares (Cima) da Argentere - (4.9 km)