Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani

abaandrea
4 03/06/2020
ok

Giro ad anello salendo da Milani di Forno per percorso normale, discesa dal versante est(verso Mares) fino al termine del primo tratto in discesa (piano della Pessa). Si scende per tracce a sud-est (destra) verso un evidente gruppo di baite diroccate, si prosegue su sentiero costeggiato da ampi muri in pietra. Al termine del sentiero inizia una pista che si segue fino all’alpe Eredi Longo. Si scende il ripido grande prato, si raggiunge l’alpe Bellono da cui, seguendo la strada o tagliando per il sentiero segnato sulla destra circa 500 metri sotto all’alpe, si giunge dopo alcuni km, alla strada asfaltata. Proseguire in salita fino a Carella e seguire le indicazioni per il sentiero del Gallo. Si incontrano una serie di bivi segnati o da tacche bianco rosse o dai vecchi segni blu del trail del monte Soglio. In mancanza di segni mantenere la direzione ovest senza perdere troppo quota e dopo circa un’ ora si giunge al punto di partenza. Il giro misura circa 16 km con circa 1300 metri di dislivello e richiede circa 5 ore.
Per chi fosse interessato pubblico traccia GPX nell’apposita sezione.