Brusà (Testa) da San Bernardo, anello Rocca Bianca, Rocca Lunga, Colle Matteo

Varie
EE

In auto sino alla Frazione San Bernardo di Corio
Note
Escursione da non sottovalutare per lunghezza e impegno fisico. Prevede il superamento di un paio di cospiqui spuntoni e la capacità di muoversi su blocchi di roccia scegliendo i passaggi migliori.
Descrizione

Da San Bernardo si segue la sterrata in direzione Testa Brusà. Al bivio per la vetta, si può evitare di raggiungerla rimanendo sullo sterrato sino al colle omonimo. Si abbandona la strada e si prosegue sulla panoramica cresta, superando prima la Rocca Bianca e poi la Rocca Lunga. In questo tratto, lungo circa un chilometro e mezzo, si concentrano le maggiori asperità di tutto il percorso. Si prosegue poi sino a raggiungere il sentiero Milani-Monte Soglio da dove inizia la discesa verso Ovest sul 401a puntando, se visibile, ad un deciso tornante della strada Pian Audi-Monte Soglio, (utile come riferimento visivo, ma non da raggiungere). In prossimità del tornante, si supera un rio e, successivamente, si raggiunge detta strada a quota 1230. Poco dopo una curva a destra (scendendo), si individuano a sinistra le indicazioni per il Colle Matteo e ci si innesta sul sentiero 416b. Lo si segue per circa quattro Km. sino a raggiungere il colle da dove, in breve, su comoda strada sterrata, si torna al punto di partenza.

Fraternali 1:25.000 n.9 Basse Valli di Lanzo, Alto Canavese, La Mandria, Val Ceronda e Casternone