Brusà (Testa) da Molino dell’Avvocato, anello per il Santuario dei Milani

Brusà (Testa) da Molino dell’Avvocato, anello per il Santuario dei Milani

Dettagli
Dislivello (m)
1330
Quota partenza (m)
630
Quota vetta/quota (m)
1351
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
416-410-417-416A-417A Sentiero del Gallo

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Torino superstrada per caselle, si prosegue per Ciriè, poi si seguono le indicazioni per lanzo, a Nole ad un semaforo si svolta per Corio (indicazione). Arrivati a Corio si segue la strada per Pian Audi. Appena superato il Ponte Molino dell'Avvocato, dietro la cappella, c'è un piccolo parcheggio.
Note
Itinerario di notevole sviluppo circa 23 Km. La sola traversata Molino dell'Avvocato-Milani e ritorno può costituire gita a sé con quasi 18 km di sviluppo e circa 1000 m di dislivello, così come la salita alla sola Testa Brusà.
Descrizione

L’inizio del sentiero (mulattiera per Pian Audi), è nei pressi del parcheggio, ben visibile (indicazione e tacche bianco-rosse). Poco dopo essere partiti si svolta a dx (indicazione per Colle Matteo, Trinità). Si sale e si attraversa la strada che sale a Pian Audi (il sentiero è sempre ben indicato). Si raggiungono delle case e continuando a seguire le indicazioni (tacche e cartelli), si raggiungono prima Trinità e poi case d’Aggiorgio. da qui in breve colle Matteo (1045m), che costituisce un bivio (cartelli). Si prosegue per Testa Brusà e Cappella del Bandito. Si continua prima salendo e poi scendendo sino ad una bivio con una sbarra su cui vi è una targhetta con scritto a Bandito, a sn invece parte una sterrata con una scritta Val, questo è il sentiero che bisogna prendere per salire alla testa Brusà. Si risale per sterrata seguendo le tacche bianco-rosse, non vi sono più cartelli. Si lascia la sterrata quando manca poco alla cima (tacche bianco-rosse). Si raggiungono delle panchine e un lungo tubo posizionato verticalmente e poco dopo si arriva la Testa Brusà. Si ridiscende sino alla sbarra, quindi si prosegue per la cappella del Bandito e da qui con il sentiero del Gallo e vari saliscendi il Santuario dei Milani. Dal Santuario in circa 9 km passando di nuoco dalla cappella del Bandito e da colle Matteo si ritorna all’auto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
fdf62
24.03.2018
3 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 525m 8Km

Lanzo Torinese

Webcam
Link copiato