Brusà (Testa) da San Bernardo, anello Rocca Bianca, Rocca Lunga, Colle Matteo

Brusà (Testa) da San Bernardo, anello Rocca Bianca, Rocca Lunga, Colle Matteo
gibet
5 10/04/2022

Ero stato alla Perabianca (sulla cartina Rocca Perabianca) alcuni anni faticando tra erbacce e vaghe tracce. Adesso invece sentieri molto ben segnalati e ripuliti che consentono una progressione rapida. Anche il tratto pietroso tra le due rocche è molto ben segnalato. Arrivato al bivio di Pian dei Bensi ho continuato fino in cima al Soglio dove tirava un venticello da giaccavento. Ridisceso al bivio ho seguito il percorso ben segnato (sentiero 401A), parte del trail lungo del Monte Soglio, fino alla strada (quota 1400 circa) che ho disceso fino a quota 1230 dove ho imboccato il bel sentiero del Redio (sentiero 416B, pannello storico descrittivo alla partenza) che mi ha portato fino a Colle Matteo e poi su strada a S. Bernardo. 1270 mt di dislivello e quasi 18 km in una bellissima giornata.

Fino alla Perabianca ho incontrato solo Mario di Volpiano che saluto, poi molta gente in cima al Soglio e di nuovo nessuno nella discesa dal Pian dei Bensi. Un encomio all’Associazione Sentieri Alta Val Malone e a quelle che collaborano per il lavoro fatto, veramente bravi