Brusà (Testa) da San Bernardo, anello Rocca Bianca, Rocca Lunga, Colle Matteo

marinag
5 17/02/2024
Pochi posti auto nei pressi della cappella di San Bernardo.
Traccia GPX

Abbondanza di tracce e segnaletica verticale (qualche paletto abbattuto) su questo bel percorso, per metà su sentiero di cresta tra Testa Brusà e Pian di Bensi e per metà in freschi boschi; l’anello è effettuato in senso antiorario. Neve continua tra la Perabianca e la Rocca Lunga, con cumuli sfondosi anche di 50 cm. che hanno rallentato un po’ il cammino ma non hanno accresciuto la difficoltà, essendo tutto ben tracciato.
Il pendio di discesa verso l’Alpe Mecio è completamente innevato e abbiam tirato giù dritto trascurando i zig-zag del sentiero TMS (Trail Monte Soglio). Intercettata la sterrata che conduce all’Alpe Soglia la si percorre in discesa per qualche tornante fino ad incontrare un bivio che segnala il sentiero del Rèdio, un altro splendido sentiero recuperato e risistemato che attraversa ben sette pietraie creando passaggi selciati e attraversando anche una bellissima faggeta nei pressi del Colle Matteo.

Ottima escursione a bassa quota in compagnia di Sergio e Valter.