Uja (Cima dell’) o Uja di Corio dal Santuario dei Milani per il Monte Soglio

Varie
E

si arriva da Rivarolo, Favria, Busano, Rivara, proseguire verso il centro di Forno sino a incontrare sulla destra alcuni edifici industriali, in corrispondenza di una stradina sulla destra c’è una indicazione per Milani in alto a destra sul muro. Si svolta e si sale per una stradina stretta e ripida che poi fa una curva a sinistra. Si arriva ad uno stop, qui ancora diritto (indicazione Milani), la strada si allarga, si supera un parcheggio sulla sinistra e si continua a sinistra (indicazione Santuario dei Milani). Si prosegue su questa strada sino al Santuario.
Descrizione

Partire dai Milani e prendere il sentiero sulla sinistra (n. 803 AVC) che porta al Soglio passando per la dorsale sud. Poco prima della cima svoltare a sinistra e fare la cresta evidente che conduce all’Uja proseguendo sul sentiero AVC (poco più che una traccia tra il bivio per Pian Audi e quello per l’Alpe Turinetto, poi più marcato).
Occorre abbassarsi leggermente quasi sempre sul versante sud per evitare punti troppo esposti.
Giunti all’Alpe dell’Uja si sale a dx tralasciando il sentiero di sx che scende all’Alpe Frigerola e si raggiunge la vetta con relativa croce.