Blanchen (Gran Becca) da Chamen

dislivello totale (m): 1970

wind : 0% di copertura

ultima revisione: 07/04/08

località partenza: Chamen (Bionaz , AO )

bibliografia: R.Aruga, C.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N° 81

accesso:
Da Aosta per la Valpelline fino a Gran Chamen. Durante l'inverno la strada è chiusa sopra a Bionaz a Chez Chenoux e può essere necessario considerare un extra percorso di 3 km circa sulla strada regionale fino a Gran Chemen.

Lasciata l`auto all'inizio della strada carrozzabile che sale alle baite di Gran Chemen (2000 m circa), la si segue integralmente.
Giunti in prossimita` delle baite, si sale sempre seguendo la strada e, lasciato a sinistra l`itinerario che sale al Tour della Tsa, si prosegue nel valloncello della Sassa, sulla destra. Si superano tratti in falsopiano e tratti piu` ripidi.
Raggiunto il secondo tratto pianeggiante, sulla sinistra (faccia a monte) si trova il Bivacco della Sassa, che e` posto sopra un evidente sperone roccioso. (Attenzione, il bivacco si vede solo quando si è nelle vicinanze).
Dal bivacco e` possibile scendere 100 m e riprendere l`itinerario diretto verso il colle, oppure con neve ben sicura, proseguire a mezza costa ascendente.
Dal colle si svolta a sinistra e si imbocca l`ampio pendio che via via si impenna.
Avendo proseguito a mezza costa, ci trova sul pendio a circa meta` altezza. Si raggiunge l`affilato colletto che chiude il pendio e li` si lasciano gli sci.
La cresta non presenta difficolta' particolari, ma ovviamente puo` variare la sua difficolta` in base alle condizioni.
Sono in ogni caso utili 2 o 3 fettucce.

Discesa: lungo il percorso di salita

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale