Blanchen (Gran Becca) da Chamen

old-bear
4 10/03/2012

Si parte appena oltrepassato l’abitato di Ferrère dove la strada è sbarrata e si cammina qualche centinaio di metri poi, calzati gli sci, si percorre la strada fino a Chamen. Da qui saliamo su poderale e, passando accanto alle baite di Grand Chamen ci inoltriamo nel lungo vallone della Sassa. Fa decisamente caldo ma il buon rigelo della neve consente una buona progressione e, arrivati nei pressi del bivacco, continuiamo la salita a mezza costa verso il colle della Sassa. Da qui risaliamo il pendio a sinistra che con un tratto più ripido porta verso il colle Blanchen. Lasciamo gli sci una cinquantina di metri sotto il colle vista la scarsità di neve sotto la cresta e, messi i ramponi, risaliamo l’ultimo tratto a piedi. Vista l’ora tarda e la stanchezza oggi la nostra gita termina qui. Discesa godibilissima per l’itinerario di salita su neve ormai trasformata un po’ molle vista la temperatura piuttosto elevata di oggi e, arrivati a Chamen, si spinge per circa 2 km. fino alla macchina. Gita molto impegnativa per sviluppo e dislivello.

Bella e faticosa giornata sci alp divisa con Monica.