Blanchen (Gran Becca) da Chamen

5 21/04/2010
Nessun problema
1900

Nota bene: fermi al colle tra le due punte Blanchen, quota 3.592. Per uscire al colle necessari ramponi. C’è uno strato di ghiaccio molto insidioso. Per 2 metri lineari non ci siamo arrivati. Troppo pericoloso senza ramponi!
Salita. Sci a spalle per 1,8 km, cioè 30 minuti del nostro passo. Nessun problema nella parte bassa, intermedia. Ci siamo divisi per accedere al ghiacciaio. Passati al limite nel traverso esposto oltre il bivacco, mentre il passaggio basso all’ombra è più agevole. Coltelli necessari dal colle della Sassa fino al colletto tra le due Blanchen.
Discesa: uno spettacolo in ogni settore. Lo scivolo alto, il ghiacciaio (meglio il lato più lavorato dal sole, dx orografica, quello del traverso sopra le rocce), eccezionale il tratto intermedio. E’ bella perfino la stradina, per quel poco che si riesce a sciare!!!

Grazie alla pattuglia alpina: Yvonne, Gian, Davide, al colle Blanchen. A Paolo, Vincenzo, Ivan e Vittorio, al colle della Sassa.