Blanchen (Gran Becca) da Chamen

stella-alpina
5 20/03/2005
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Circa il commento tecnico della gita odierna rinvio a quello (autorevole) che immagino inserisca l’amico e compagno di gita “coste” e anche a quello del giorno precedetente (snowroker). Gita bellissima e -soprattutto se viene compiuta in giornata- di notevole impegno per la lunghezza davvero considerevole…. Per sci-alpinisti determinate e ben motivati…. Segnalo che sulla recente e ottima pubblicazione di sci-alpinismo “Orizzonti Bianchi” la gita viene classificata (giustamente) OSA. I pendii ripidi sono nella parte finale dal colle della Sassa al colle Blanchen, dove inizia la cresta che porta alla vetta. La cresta è attualmente pressochè pulita, senza neve. Richiede comunque attenzione -per alcuni tratti esposti- soprattutto dopo 5 o 6 ore di salita con gli sci….. In ogni caso è davvero molto bella, anzi bellissima…., raggiunge il cielo…., soprattutto oggi che è stato limpido, terso, cosmico….spaziale…. Quando siamo giunti al colle Blanchen, che costituisce un traguardo lusinghiero (anche il sottostante colle della Sassa è comunque bellissimo e da solo costituisce una gita…), si poteva scendere per trovare migliori condizioni per la discesa. Ma la giornata è stata semplicemente meravigliosa, ….spaziale…. e così abbiamo raggiunto la vetta di questa bellissima montagna…. Il panorama si può immaginare: la “vetrina” completa delle montagne valdostane o oltre…., che abbiamo potuto ammirare senza il disturdo di un soffio di vento…., solo con la maglia leggera addosso….
In discesa ancora un buon firn primaverile fino alla congiungione con l’itinerario del Tour della Tsa (m. 2200 circa), poi molto marcia e dall’alpe Chamen a piedi fino al punto di partenza. Ma questo tratto finale non conta assolutamente, la gita (….spaziale…, indimenticabile….) è stata sopra…. Con Renzo “coste” e franco F.. Un saluto anche ai due bravi giovani torinesi (valle dell’orco) che oggi, con noi hanno raggiunto questa bellissima vetta….