Blanchen (Gran Becca) da Chamen

Blanchen (Gran Becca) da Chamen
barby75
5 20/03/2005

la neve sulla stradina è solo piu’ a tratti , è continua dalle baite chamein (q. 2000) ,dal parcheggio ci vuole una quarantina di minuti , si puo’ tenere piu’ a destra salendo con un lungo traverso per imboccare il vallone , sui fianchi ripidi i canali hanno scaricato quella poca neve che c’era , condizioni di salita ottime come pendii rendono , l’ultimo pendio l’abbiamo salito quasi tutto a piedi che si è rotto l’alzatacco e ogni tanto si sprofondava , lasciati gli sci sotto il colletto si risale un trattino ( attenzione ai buchi ) per arrivare sulla cresta che subito da un’ impressione severa poi dopo il primo sperone si aggira nel versante svizzero e si continua fino in cima per tracce di sentiero ,un trattino delicato su un fazzoletto di neve (utile la picca ) la roccia è abbastanza buona e la cresta era tutta pulita , la discesa è stata molto bella nonostante il caldo, i pendii specialmente quelli in alto erano quasi perfetti .
Dopo le doverose note tecniche un piccolo spazio per quelle personali ringraziando il mio compagno Max e i simpatici signori di Borgosesia , è una gita molto impegnativa per il suo forte dislivello che fatto in giornata ….,la cresta finale che ha qualche tratto esposto e poi la discesa , la giornata solare e priva di vento hanno fatto apprezzare ancora di piu’ questa gita si spaziava sui bellissimi massicci che ci circondano e sul bellissimo ghiacciaio di Otemma (con buon innevamento ) la discesa non si poteva chiedere di meglio , la cosa che ci ha stupito è trovare tantissima gente al parcheggio che si sa che la Valpelline è conosciuta per una valle molto tranquilla ( ieri no ) comunque i valloni sono talmente ampi che ci si è riusciti ad avere la tranquillita’