Blanchen (Gran Becca) da Chamen

gambalesta
3 31/03/2019
Polverosa
1900

Salito spedito non appena ha fatto luce ma sono stato presto raggiunto da un gruppo del biellese che aveva passo da gara. Ottimo rigelo e buon grip tranne nei tratti lisciati dai passaggi che erano gelati. Toccato dal sole poco prima del colle della Sassa .
Tolti gli sci 20 metri sotto l’uscita in cresta, dove sono stato superato da 2 bergamaschi che senza ramponi si sono dovuti accontentare della Petit Blanchen. Cresta per la Gran Becca Blanchen in ottime condizioni e super tracciata. Raggiunta la Punta con Armando (che saluto) , l’unico del gruppo dei biellesi che ha proseguito. Io ho trovato abbastanza semplice raggiungere l’omino di pietre , mentre la seconda punta richiede un po più di cautela , specie nel tratto in cui si perde qualche metro di quota dove la roccia non brilla in qualità (penso che il grado PD sia tutto qui nelle condizioni attuali). Ma come già detto da altri c’è di peggio sulla roccia.
Mentre salivo ho incontrato una cordata che aveva appena terminato la cresta (Chiedo scusa per non averlo riconosciuto e salutato).
Discesa Condivisa con beppe conosciuto sul posto .
Parte alta neve molto disturbata , poi dal colle della Sassa in giù molto godibile e divertente. Circa mezz’ora di spallaggio sia in salita che in discesa.

Oggi partito solo ma di fatto ho trovato sempre con chi scambiare due parole. Giornata tersa. Valpelline magica.
Dopo tanto girovagare per le Alpi ……è arrivato il suo momento!! Il Lupo …..bellissimo , fiero , giovane , in salute. La mia prima volta dinnanzi a questo animale , entrambi a guardarsi per pochi istanti.