Fontaney (Bec) da Porliod

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1872
quota vetta/quota massima (m): 2972
dislivello salita totale (m): 1100

copertura rete mobile
wind : 60% di copertura
tim : 50% di copertura
no operato : 0% di copertura
3 : 40% di copertura

contributors: scristal2
ultima revisione: 12/09/15

località partenza: Porliod (Nus , AO )

punti appoggio: rif Cuney mt 2652

cartografia: igc n° 5

accesso:
Durante le manifestazioni organizzate presso il santuario di Cuney (http://www.rifugiocuney.it/) è possibile partire dalla strada sterrata di accesso all’alpeggio Chavalary q. 2500m circa.

note tecniche:
Dopo la recente apertura (estate 2015) dell’Osteria del Passet, la strada è libera al transito fino a q. 1960m, 500m oltre il vecchio divieto.
EE il tratto tra la depressione q. 2931 e la punta 2972, e se si percorre il seniero alto (paset) per raggiungere il rif. cuney.

descrizione itinerario:
Da Porliod si segue il sentiero 11B poi 11 in direzione del col du Salve'.
Poco oltre il colle , oltrepassato il bivio sulla sx per il col Chaleby , per raggiungere il rif Cuney ci sono due possibilita' di sentiero(indicazioni) : il piu' basso perde un po' di quota e allunga un po, quello piu' in alto taglia a sx sopra una bastionata rocciosa ed e' attrezzato con catene nei tratti esposti (Passet).
Dal rifugio una traccia prosegue segnalata sino al laghetto del Pisonet e di qui raggiunge una depressione a dx della cima che si raggiunge in breve passando sul versante opposto di salita e negli ultimi metri in cresta (ultimi 10 mt aerei ma non difficili)