Fontaney (Becca di) da Porliod

Fontaney (Becca di) da Porliod
rolly52
4 02/09/2015
ottimo fino all'area di pic nic di Porliod

Le previsioni meteo di ieri non lasciavano spazio a molto ottimismo:al contrario la pioggia, prevista per il pomeriggio, non si è vista, anzi! Il dopo pranzo ha riservato sole caldo e luminoso, cosa che ha abbellito, e di molto , l’ambiente, che di prima mattina era un po’ intristito da nebbie basse.Ne è venuta fuori un’escursione piacevolissima, che mi ha visto ritornare dopo una vita all’Oratorio di Cuney ( via Passet) che ho potuto visitare all’interno grazie alla gentile rifugista dell’adiacente Rifugio: uno spettacolo commovente di fede e cultura alpina!Poi, visto il tempo stabile, siamo saliti alla Fontaney che, nonostante l’apparente morena dall’aspetto faticoso ed arcigno, si è dimostrata estremamente semplice e veloce grazie all’ottimo sentiero che conduce al sottostante colletto. L’ultimo tratto di cresta si svolge su rocce elementari. Peccato qualche nebbia che ha un po’ oscurato le vette più alte. Gran bell’ambiente facilitato da un sentiero estremamente comodo e tracciato ad arte.Gita molto consigliata.

Con Federico, alla sua prima da queste parti.
Un saluto ai quattro escursionisti incontrati poco sotto la vetta.