Bianca (Cima) da Porliod

Sud-Ovest
EE

Rifugio Magià 2007 m a la Servaz

Note
Partenza alternativa les Fontanes (poco prima di Praz) 1665m, con più dislivello ma meno sviluppo.
Durante le manifestazioni organizzate presso il santuario di Cuney (http://www.rifugiocuney.it/) è possibile partire da la Servaz 1990 m, altrimenti considerato il notevole sviluppo chilometrico del percorso, è consigliabile utilizzare una mtb per l'avvicinamento (la sterrata è molto bella e con scarsissima pendenza).
Dal 2016 è presente il Rifugio Magià, in località la Servaz 2007, utile come punto d'appoggio
A5 uscita Nus, poi dall'abitato di Nus si segue la strada regionale per la Valle di Saint Barthelemy fino al capoluogo, quindi si prosegue per Lignan e infine si arriva a Porliod. Conviene parcheggiare nel grosso piazzale antistante l'area picnic.
Descrizione

Da Porliod si segue lungamente la strada poderale, con scarsissima pendenza fino a la Servaz e al Rifugio Magià, che si lasciano a sinistra, continuando fino a Olliere 2014 m. Da qui o si prosegue verso la finestra di Cian e poi si svolta destra ad imboccare un valloncello detritico e poi a 2800 circa si segue la cresta che porta sulla cima, oppure si segue il sentiero 13B che porta sulla cresta a sud della cima e poi sulla vetta.