Bianca (Cima) da Porliod

muntagnin77
3 04/06/2022
Torino-Aosta-Nus

Escursione LUNGHISSIMA se compiuta a piedi (come ho fatto io). Parcheggiato a Porliod appena oltre l’area pic-nic (presenti 2 piccoli spiazzi in cui lasciare le auto), ho seguito la poderale (circa 7 km) fino al Rifugio Magià. La poderale prosegue in piano, si guadagna pochissimo dislivello (suggerisco caldamente di percorrere questi km con una MTB!). Dal Rif. Magià è presente la “palina” con l’indicazione “Cima Bianca 13B”. ATTENZIONE: il sentiero 13B (che sale ripido nel bosco) lo si intercetta in prossimità del primo alpeggio che si trova sulla parte destra (indicazione su un masso verticale). Usciti dal bosco si perviene ad una zona pratosa (con l’erba alta, come oggi, bisogna fare attenzione alle frecce gialle, che risultano più visibili in discesa). Si perviene quindi, in pochi minuti, ad un alpeggio. Oltrepassare questo, portarsi su una poderale e, poco dopo, intercettare nuovamente sulla sx il sentiero 13B che sale abbastanza deciso nel vallone (anche qui il sentiero risulta più visibile in discesa rispetto alla salita…). Sono presenti comunque ometti che facilitano l’individuazione del percorso. Nell’ultimo tratto che precede la cima è presente un breve passaggio esposto (SEGUIRE SEMPRE LE TACCHE GIALLE e non improvvisare!), fare attenzione. La cuspide finale che porta alla croce di vetta non presenta particolare difficoltà, ma un briciolo di attenzione bisogna sempre prestarlo…