Bianca (Cima) da Porliod

Bianca (Cima) da Porliod
camox
4 16/06/2023

Siamo partiti Porliod in Vae per percorrere più velocemente i 7km che portano netto al bel rifugio Magià. Poi preso il sentiero 13B da Ollière senza problemi; 100 metri sotto la cima ancora delle lastre di neve dura, sono stati messi i piccoli ramponi per arrivare alla cima.

Infine una giornata estiva, permettendo di tornare in questo bellissimo vallone di Saint Barthélemy.

La Cime Blanche, o Cima Bianca, l’avevo scalata per la prima volta a settembre 2016 partendo da Torgnon ed effettuando un approccio in mountain bike, la seconda salita è stata durante le “Grand huit Valpelline” nel 2017

Per questa terza salita siamo partiti da Porliod sopra Lignan piccolo borgo del vallone di Saint Barthélemy. Il Vae avrà ben facilitato l’approccio per percorrere i 7km di pista che portano al bellissimo e raccomandabile rifugio Magià o una piccola sosta gastronomica si impone con una bella accoglienza.

Sopra è tutto dritto su un buon sentiero, con ancora alcune lastre di neve dura sotto la cima che ci costringe a mettere i piccoli ramponi per una maggiore sicurezza.

Solitudine e superbo panorama in cima, gli ingredienti abituali in Valle d’Aosta…