Bianca (Cima) da Porliod

Bianca (Cima) da Porliod
giuliano
5 01/08/2019
Parcheggio a Baravex Dessous

Bella gita in un angolo poco frequentato della Vda. Noi siamo partiti da Baravex Dessous, poco sotto Praz. Percorso per buona parte su poderali, sia all’andata sia al ritorno. Giunti all’alpeggio Tsa de Pierrey siamo stati accolti da due Rottweiler abbastanza minacciosi, richiamati comunque dai malgari. All’alpeggio bisogna individuare la deviazione non molto evidente per la nostra montagna sulla dx, dopo un po’ il tracciato diventa ben marcato. Gli ultimi 200 metri di dislivello sono su terreno detritico ma comunque non pongono particolari problemi, fare attenzione solo a un bivio a una cinquantina di metri di dislivello dalla cima dove bisogna andare a sx (tacche gialle in entrambe le direzioni). La cresta è breve e semplice; direi che la corretta classificazione è E+; panorama molto esteso sulle vette della Valtournanche e della Valle di Saint Barthelemy. Tornati nei pressi di tsa de Pierrey siamo scesi utilizzando il 13b che si riporta sulla strada di fondovalle che, passando dal nuovo rifugio Magià, conduce a Praz. Giornata con meteo eccezionale e temperature ideali; incontrati un po’ di escursionisti solo nella parte finale della gita. In ottima compagnia di Andrea T.