Fontaney (Becca di) da Porliod

Fontaney (Becca di) da Porliod
enri61
3 30/07/2009

Bella gita , non estremamente impegnativa in compagnia di Manu.Partiti dal foyer di fondo a Porliod ( 1890 m s.l.m. ),abbiamo preferito seguire la sterrata ( segnavia 11c ) che sale a sx con pendenza moderata , in un bellissimo bosco e dopo un pò a un bivio preso a sx dove in breve con percorso pianeggiante si va a incontrare l’altro sentiero che sale da Porliod ( segnavia 11b );ci si inoltra nell’ultimo tratto di bosco e si entra nella conca di pascoli di Fontaney e in breve tempo si arriva all’alpeggio di Tsa de Fontaney ( 2302 m s.l.m. ). Continuato sulla sterrata verso destra che sale a mezza costa tra i pascoli e termina alla base del vallone che sale al col Salvè . Si entra nel vallone si supera un tratto ripido e si sbuca al Col du Salvè ( 2568 m s.l.m. )dove c’è una croce di legno e dal quale si vede in lontananza il rifugio Cuney . Al di là del valico a un bivio abbiamo preso la variante ” Passet ” che in poco tempo con un tratto attrezzato con catene ci porta nella severa conca dove si trova il Rifugio Cuney e il Santuario ( 2652m s.l.m. ).Dal rifugio siamo andati a dx. su sentiero ben tracciato fino al lago dell’Ermite ( 2679 m s.l.m. ), poi siamo tornati indietro fino al rifugio e abbiamo preso a sx. un sentiero segnalato che sale verso le rocce soprastanti e in circa 20 minuti siamo arrivati al lago del Pisonet . Dal lago parte un sentiero ben tracciato che a ripide svolte porta al colletto tra la becca di Fontaney e il monte Pisonet . Dal colletto si volge a sx e percorrendo con un pò di attenzione la cresta finale si arriva alla cima della Becca di Fontaney ( 2971 m s.l.m. ).Panorama molto bello che spazia dai vicini Mont Pisonet , Becca del Merlo , Becca di Luseney al Monte Emilius , la Tersiva , la Grivola,molto bello anche il panorama sull’intero vallone di St. Barthelemy .Arrivato in cima in 2,5 ore . Molto bello il lago del Pisonet racchiuso in una caratteristica conca , ideale per una sosta prolungata .Belli sia il Santuario che il Rifugio .Per il ritorno abbiamo utilizzato il sentiero normale senza passare per la variante del “Passet” ; variante che và percorsa con un pò di attenzione data l’esposizione .Gita bella in un vallone poco frequentato,molto bella la conca che racchiude il rifugio e i due laghi .